Mostre e Eventi

L'ORO NEI SECOLI
Dalla Collezione Castellani

LA MOSTRA

La Basilica di San Francesco ad Arezzo, che custodisce il capolavoro di Piero della Francesca “La Leggenda della Vera Croce”, ospita dal 16 aprile fino al 2 novembre 2014 la mostra “L’ORO NEI SECOLI dalla Collezione Castellani”, che presenta, attraverso un’importante selezione di gioielli, di documenti d’archivio, e un avveniristico allestimento multimediale, che fa letteralmente “prendere vita” ad alcuni celebri dipinti, la storia dell’oreficeria italiana nel XIX secolo. Protagonista è la famiglia Castellani: raffinati collezionisti, cultori del mondo classico e soprattutto eccellenti e abilissimi orafi, dettarono per un secolo in Europa e nel mondo una nuova moda, quella del “gioiello archeologico”. La mostra ripercorre la lunga e infaticabile saga di questi raffinati artigiani, che hanno saputo conferire prestigio e fama alla tradizione orafa italiana e a quel “made in Italy” che allora come oggi afferma con orgoglio la propria eccellenza e unicità.

L’ANTICA BOTTEGA ORAFA

La mostra è arricchita da un’antica bottega orafa, ricreata appositamente per la mostra, che consentirà ai visitatori di osservare un orafo al lavoro e ammirare gli antichi strumenti del mestiere.

LA CASA MUSEO IVAN BRUSCHI

In connessione con la mostra, la Casa Museo Ivan Bruschi presenta “Lo Splendore Eterno. L’oro a Casa Bruschi dall’Antichità al XX secolo“, un’esposizione di manufatti delle più varie epoche e provenienze artistico/culturali con lo scopo di offrire un excursus di oggetti nei quali l’oro compare sia come “attore” principale che come legante di cammei, “gemme imperiali” e preziosi.

Main Sponsor della mostra è Banca Etruria.

Logo Banca Etruria